home La Cooperativa Attività Sociali Servizi Vari notizie contatti area riservata

[ IERI

COOP.L.AR. nasce nel 1987 come cooperativa di produzione e lavoro, svolgendo principalmente servizi di facchinaggio per aziende locali. Negli anni crescono le commesse, si diversificano i clienti e si offrono attività e servizi nuovi. Rivolgendosi agli enti locali, la cooperativa si inserisce anche nel settore socio/assistenziale ed educativo: nel 1989 acquisisce la gestione della casa di riposo per anziani di Pratovecchio, dal 1991 avvia il servizio di assistenza domiciliare.

Con l’introduzione della legge 381/1991 sulle cooperative sociali, la COOP.L.AR. scinde l’attività socio-assistenziale ed educativa, che continua a svolgere direttamente, dalle altre tipologie di attività, in particolare di pulizia dei locali e di manutenzione del verde. Nel 1996 alcuni soci creano la cooperativa IDEA 2000 I.L. per la realizzazione di servizi di qualità attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e la cooperativa di produzione e lavoro PROPOSTA SERVIZI Società Cooperativa a.r.l. per i servizi industriali per imprese, enti pubblici e privati.

Con il tempo la cooperativa si consolida sul mercato, con una consistente crescita della clientela, sia pubblica sia privata, la richiesta di maggiori servizi di qualità, diventando un riferimento importante su tutto il territorio Casentinese. Fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento della cooperativa è stata l’attenzione dedicata alla formazione dei soci che nel corso degli anni hanno partecipato a corsi di specializzazione e di aggiornamento specifici per le funzioni ricoperte.

La IDEA 2000 I.L. inizia l'attività con l'acquisizione di servizi di pulizia di alcuni edifici del Comune di Pratovecchio, ma in dieci anni amplia costantemente il proprio ventaglio di offerte, in particolare nei settori di spazzamento stradeper i Comuni del comprensorio della Comunità Montana, giardinaggio e manutenzione aree verdi. Partecipando a varie gare pubbliche e associandosi in consorzi o con altre cooperative presenti sul territorio, acquisisce col tempo specializzazione ed esperienza, accreditandosi non solo nei confronti della clientela pubblica ma anche di quella privata.

Nel 2002 ottiene la certificazione ISO 9001 dal CSI di Milano e nel 2006 la certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale dalla Bureau Veritas di Milano.

Nel 2004, insieme alla cooperativa IDEA 2000 I.L. e ad altre due cooperative del territorio, costituisce il Consorzio Casentino Sociale, nato per favorire la crescita del sistema cooperativo sul territorio, creando sinergie nelle risorse, garantendo il rispetto dei valori cooperativi, sostenendo lo scambio e la collaborazione reciproca.

Nel 2005, assieme alla COOP.L.AR., con l'aiuto di un finanziamento, acquista la nuova sede.

Nel 2018, proseguendo nell'ottica del miglioramento continuo e adeguandosi alle esigenze di mercato si certifica secondo i protocolli OHSAS 18001:2007 (sicurezza e salute dei lavoratori) e ISO 14001:2015 (certificazione ambientale) con la Bureau Veritas di Milano. Viene inoltre redatto e adottato il modello organizzativo a norma del D.L. 231/2001 (responsabilità amministrativa da reato delle imprese) e nominato l'O.d.V. monocratico.

[ OGGI

Il 30 marzo 2020, grazie alla alla modifica della normativa sul terso settore la Coperativa COOP.L.AR. è confluita, tramite fusione per incorporazione nella Cooperativa IDEA 2000 I.L. s.c.s. che diventa una cooperativa sociale mista di tipo A e B che vuole dare opportunità di lavoro a persone in condizioni di svantaggio sul territorio Casentinese, offrendo servizi di qualità per la propria clientela pubblica e privata, anche grazie alla formazione di squadre specializzate in grado di garantire un’elevata professionalità. Garantisce impieghi lavorativi adatti alle esigenze dei propri soci lavoratori, dando ad ognuno la possibilità di valorizzare le proprie potenzialità e l’opportunità di svolgere il lavoro in autonomia. Per questo la cooperativa favorisce la crescita professionale dei singoli anche attraverso il ricorso all’affiancamento di soci più esperti nello svolgimento delle varie attività. Offre servizi socio-sanitari ed educativi di qualità, costruiti per rispondere in modo specifico alle esigenze degli utenti. Crea opportunità di occupazione e di crescita professionale per il proprio personale nei servizi alla persona. Scopo della Cooperativa è garantire l’offerta di servizi centrati sulla cura e il rispetto dell’individuo, all’attenzione posta alle necessità e ai bisogni specifici, alla qualità attribuita alla relazione con gli utenti e le loro famiglie.

Al 31 dicembre 2019 la cooperativa tipo "A" ha in forza 27 soci lavoratori e 6 dipendentii, 30 donne e 3 uomini, la cui professionalità è consolidata dalla frequenza di corsi di formazione e aggiornamento, per il miglioramento delle proprie competenze e dei servizi offerti.

Per la tipo "B" il personale è composto da 50  soci lavoratori e 43 dipendenti, 56 donne e 37 uomini, cui la cooperativa fornisce adeguata formazione sulla sicurezza e sulle competenze specifiche di ogni servizio. Del personale fanno parte anche 28 dipendenti in inserimento lavorativo come previsto dalla Legge 381/1991 per persone svantaggiate, escluse dal contesto lavorativo.